La casa automobilistica Maserati cancella cinque domini di primo livello
Lo scorso 25 gennaio ha fatto eco una clamorosa comunicazione da parte della nota casa automobilistica Maserati che ha scioccato il mondo dell’automobilismo: la società automobilistica Stellantis ha notificato l’interruzione dei contratti con ben 5 domini di primo livello.
Essi riguardano l’Alfa Romeo, la Fiat, l’Abarth, la Maserati e la Lancia. La società, invece, non sta rivedendo i domini inerenti Chrysler e Ferrari. Ciò è dovuto al fatto che in origine, quando la nota società richiese i suddetti domini di primo livello, era parte del gruppo automobilistico Fiat-Chrysler. Dal momento che non ne fa più parte, ecco giunta la decisione da parte di Stellantis di non aver più necessità e bisogno di quei domini di primo livello per vendere le rinomate auto col marchio Maserati.
Prossimamente, quindi, Stellantis terminerà i contratti stipulati precedentemente con i cinque domini e non delegherà più la vendita di auto a tali nomi di dominio dot-brand. Questa nota è giunta da parte dell’azienda all’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente di gestione internazionale degli incarichi relativi alla rete internet istituita nel 1998. Con sede a Los Angeles, essa ha l’incarico di assegnare gli indirizzi IP e di identificare protocolli e gestione dei sistemi dei nomi a dominio di primo livello nel mondo del commercio negli USA.
Inoltre, il colosso informatico Google rende noto che non è stato indicizzato nessun dominio o sito web di secondo livello per gli altri domini di primo livello dell’azienda Maserati, confermando così di non essere tra gli utenti attivi per le estensioni dot-brand.