TicketSMS.it perde la causa WIPO
Il servizio di biglietteria TicketSMS che opera mediante l’omonimo sito TicketSMS.it ha perso la causa WIPO contro il possessore dei domini TicketSMS.com & TicketSMS.net.
Una causa WIPO è una causa in cui si protegge la proprietà intellettuale, la sigla WIPO sta infatti per World Intellectual Property Organization ed è stata fondata nel 1967 proprio con il fine di incoraggiare l’attività creativa nel mondo proteggendone i risultati intellettuali e la loro giusta proprietà.
Perché TicketSMS ha perso la causa? Perché sebbene il servizio sia ormai attivo dal 2015 e abbia avuto oltre 600.000 clienti per gli eventi disponibili sulla sua piattaforma, il dominio TicketSMS (.com e .net) esisteva già dal 2009 ed era di proprietà di un uomo, Franklin Irizen che ha voluto proteggere la “sua” proprietà intellettuale con questa causa che gli ha dato ragione.
Il dominio è suo e dunque, TicketSMS dovrà pagare una somma di denaro come “riscatto” per poter continuare ad operare sul dominio TicketSMS.it.
La sentenza e il processo devono essere ancora pubblicati nel dettaglio ma è molto probabile che questo avverà nelle prossime ore, quello che è certo per ora è che il signor Irizen “rischia” di aver fatto il miglior investimento della sua vita comprando questo dominio oltre 10 anni fa.
Alla TicketSMS d’altro canto, non saranno affatto contenti di dover pagare per un dominio che credevano essere esclusivamente loro ma anche questo significa avere un e-commerce ed anche questo significa lavorare con internet: enormi opportunità ma anche la necessità di sapersi muovere nel rispetto delle regole se non si vuole incorrere in spiacevoli sanzioni.