Che cos’è un Certificato SSL

La sicurezza di un sito è un requisito fondamentale per poter proteggere tutti i dati, soprattutto quelli più sensibili relativi ad opzioni per effettuare pagamenti, informazioni personali e fiscali, da clonazioni e frodi.
Su internet i pericoli sono molti per questo quando si possiede un sito, di qualsiasi natura esso sia, commerciale, professionale o altro, è necessario ricorrere ad un livello di tecnologia standard in grado di garantire la sicurezza della connessione al web.
Il certificato SSL consiste proprio in un sistema elettronico capace di proteggere tutti i dati sensibili dai malintenzionati che, navigando in rete, con diverse procedure di hackeraggio cercano di appropriarsene.

In che cosa consiste un Certificato SSL

L’acronimo SSL significa Secure Sockets Layer ossia livello di Sockets sicuri e consiste in una tecnologia informatica che permette ad un sistema, tramite la navigazione in rete, di connettersi ad un altro sistema e di farlo in maniera sicura.
Vuol dire che tutti i dati legati ai due sistemi saranno protetti da eventuali aggressioni esterne impedendo ai criminali informatici di modificarli, rubarli o distorcerli.
I due soggetti possono essere un server e un client, per esempio un e-commerce e un browser, oppure due server come due applicazioni che contengono dati personali, ad esempio dei libri paga.
Il certificato SSL utilizza dei meccanismi di crittografia elettronica che agiscono come uno scudo protettivo, relativo ai dati in transito, ogni volta che si verifica una connessione internet.
In questo modo dati sensibili come il numero di una carta di credito, il codice fiscale di un individuo, nomi ed indirizzi non possono essere visti, copiati e distorti dai pirati informatici.

Come funziona un Certificato SSL

Per addentrarci nello specifico e capire meglio come funziona un certificato SSL basta chiarire due concetti informatici che siamo abituati a visualizzare ogni volta che ricerchiamo un sito sul web.
Il suffisso https (Hyper Text Transfer Protocol Secure), ossia Protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro, non è altro che una tipica estensione del Certificato SSL.
Esso viene visualizzato negli url dei siti, sul motore di ricerca, ed indica chiaramente che un sito è protetto dal Certificato SSL.
Quando si clicca sull’icona a lucchetto, che compare nella barra del browser, è possibile visualizzare subito tutti i dettagli del certificato, il nome dell’autorità che lo ha emesso e il nome aziendale del proprietario del sito web.
La versione più aggiornata del Certificato SSL si chiama TLS, ossia il Transport Layer Security e sta ad indicare proprio la garanzia di sicurezza del trasporto dei dati in rete.
La presenza della connessione sicura quindi s’identifica sia con il suffisso https, all’inizio del sito web, che con il lucchetto o una barra di colore verde al fondo dell’indirizzo internet.
Google da qualche mese impone a tutti i siti, per poterli identificare come sicuri, l’uso di https e del Certificato SSL.
Entrambi, inoltre, permettono un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

I livelli di sicurezza di un Certificato SSL

Un Certificato SSL garantisce più livelli di sicurezza che si identificano in:
– l’auteticazione dell’dentità proprietario del sito certificato: in questo modo si avrà sempre la certezza di poter risalire ad una persona fisica o ad una azienda reale ogniqualvolta ci si connetterà con quel sito. Questo fattore è davvero molto importante in caso di rapporti commerciali o lavorativi basati sull’interazione tra due siti web.
– La convalida del dominio: il controllo totale del detentore del dominio, che sia un privato o una azienda, è automatico. Il Certifiato SSL contiene il nome del dominio fornito dall’autorità di emissione dello stesso e tutti i dati relativi a chi ha acquistato e fatto registrare quel dominio.
– La convalida dell’organizzazione: il Certificato SSL non solo richiede il nominativo del possessore del sito web, ma anche la registrazione e le responsabilità relative alla parte legale e fiscale dell’azienda. Questo è il livello massimo di garanzia per tutti i siti aziendali.
– La convalida estesa all’invio di tutti i dati da parte di un sito ad un altro che, navigando in rete, rischiano di essere clonati se l’estensione di questa protezione non vi fosse.
Tutti questi meccanismi di autenticazione vengono richiesti ed inseriti nel Certificato SSL.
Nella barra degli indirizzi del browser saranno indicate tutte le informazioni, aziendali o relative ai privati possessori del sito, che sono state iscritte nel Certificato SSL.
Chiunque può verificarle accedendovi solamente con un clic sull’icona a forma di lucchetto.
É facile capire se il sito che si sta visitando è provvisto di Certificato SSL perché oltre al lucchetto molti browser, dei siti di organizzazioni o aziende varie , fanno visualizzare una barra verde contente l’indirizzo web di riferimento.

Come agisce un Certificato SSL

Appena installato un Certificato SSL agisce in questo modo: quando un server si connette ad un browser verrà attivato subito un protocollo tecnologico che crittograferà tutte le informazioni scambiate.
Il livello di sicurezza di un Certificato SSL è massimo perché opera come un vero e proprio scudo protettivo, per i dati, da qualsiasi attacco informatico.
Un Certificato SSL, se viene installato in maniera corretta, farà visualizzare agli hacker solo l’indirizzo IP e un certo numero d’informazioni in maniera sconnessa. In tal modo l’aggressore non avrà materiale a cui appigliarsi per poter copiare i dati, infiltrarsi, nè tanto meno intercettare qualcosa.
L’aggressore al massimo potrà intuire il nome dell’host, ma non arriverà mai a visualizzare tutto l’url perché l’intera connessione è crittografata e quindi ogni informazione è efficacemente protetta.
Il meccanismo di funzionamento del Certificato SSL si può rissumere in tre fasi:
1- esso si attiva appena ci si connette alla rete;
2- quando il server entra in contatto con un’altro sito o altro server il Certificato SSL viene subito inviato assieme ad altre informazioni crittografate;
3- l’utente con il quale avviene la connessione può quindi verificare tutte le informazioni sulla sicurezza del sito e del trasferimento dei dati;
4- il Certificato SSL garantisce anche che tutti i messaggi tra i due utenti siano integri e si avvalgano di un processo di autenticazione che ne determina la validità in maniera istantanea.

Perché acquistare un Certificato SSL

I motivi che spingono ad acquistare un Certificato SSL sono diversi a partire dalla garanzia di sicurezza e di protezione di un sito.
Optare per questo tipo di certificazione oggi è quasi scontato anche perché è lo stesso Google che lo richiede perentoriamente.
La priorità data dal motore di ricerca ai siti che sono dotati di suffisso https e quindi di Certificato SSL rende davvero molto conveniente ai possessori di un hosting di farlo validare da questa ulteriore certificazione, non solo per la maggiore sicurezza, ma anche per poter ottenere maggiore visibilità.
Con il Certificato SSL si darà più credibilità al proprio sito web perché Google lo posizionerà tra i primi in ogni ricerca.
Ma vi sono altri buoni motivi per acquistare un Certificato SSL, prima fra tutti la possibilità di effettuare acquisti sicuri sul web.
L’utilizzo di questo sistema tecnologico di sicurezza crittografata, infatti, rende più garantito ogni sistema di pagamento perché le informazioni relative a carta di credito e acquirenti sono protette.
Nessuno potrà mai usufruire e copiare quei dati.
É chiaro che ogni sito che abbia adottato un Certificato SSL sia da privilegiare per fare acquisti, quindi abbia molte più possibilità di ottenere clienti e aumentare i propri profitti.
L’acquisto di un Certificato SSL è molto conveniente, non solo per e-commerce o siti che offrono beni e servizi, ma anche per quelli che richiedono una qualche modalità d’iscrizione.
La garanzia di protezione dei dati di chi si accinge a inserire informazioni personali durante la fase d’iscrizione tenderà a far privilegiare proprio tutti coloro che hanno adottato questo tipo di certificazione.
É conveniente acquistare la Certificazione SSL qualora si utilizzi la compilazione di un qualche tipo di modulistica.
Molti siti internet, a scopo commerciale, di funzionamento o lavorativo richiedono il completamento, da parte degli utenti, di molti moduli che necessitano l’inserimento di e-mail, dati sensibili e diverse informazioni personali.
Il quantitativo di documenti che spesso si compilano quando ci si connette con qualche sito deve essere protetto dai malintenzionati, la sicurezza che ciò avvenga è testimoniata appunto dalla presenza di un Certificato SSL.
Che si possegga un blog, un e-commerce, un sito commerciale, di recruiting lavorativo o quant’altro non ha importanza, è chiaro che la convenienza a sottoscrivere questo tipo di certificazione di sicurezza è inopinabile.
Garantire le informazioni raccolte nel nostro sito, impedendo che terzi se ne avvalgano, le modifichino, le rubino e le manomettano è fondamentale, non solo per il successo del proprio sito ma anche per la sua visibilità in internet.

La compatibilità di un Certificato SSL

Se ti sei deciso ad acquistare un Certificato SSL per proteggere il tuo sito da frodi e attacchi informatici, garantirgli la giusta visibilità sui motori di ricerca e quindi il dovuto successo hai fatto la scelta giusta.
Hai però ancora bisogno di sapere il grado di compatibilità di questa certificazione.
In realtà un Certificato SSL è adattabile a tutti i tipi di siti o applicazioni.
Un Certificato SSL supporta benissimo i principali sistemi operativi per pc, tablet o smartphone.
La connessione anche con browser come Chrme, Firefox, Safari o altri è garantita.
Inoltre, grazie all’innovativo e sempre migliorato funzionamento del meccanismo del Certificato SSL i server non devono possedere alcun certificato ulteriore alla radice, non è richiesta integrazione di sistema per poter installare questo tipo di certificazione.
Se il Certificato SSL verrà impiantato in maniera corretta sarà perfettamente supportato da qualsiasi server e non darà mai problemi di vulnerabilità della connessione, nè di bassa protezione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Cookie policy