Coronavirus, boom per l’e-Commerce

La pandemia del nuovo coronavirus ha sicuramente cambiato radicalmente le nostre vite in questi mesi, così come anche l’economia dei Paesi, con numerose aziende e negozi costretti a chiudere e licenziare i dipendenti o metterli in cassa integrazione.
Non è sicuramente un periodo facile per imprese e dipendenti, ma, uno dei pochi aspetti positivi che si sono riscontrati durante il periodo di Covid-19 ha causato un enorme boom delle piattaforme e-commerce.
Si tratta di siti web online che vendono prodotti di qualsiasi genere, da quelli ad uso domestico fino ai prodotti tecnologici ecc. Amazon, a riguardo, è la piattaforma di questo genere più diffusa al mondo, con centinaia di milioni di clienti.
A causa delle giuste restrizioni imposte ed alla conseguente chiusura dei negozi e centri commerciali, sempre più persone hanno deciso di acquistare direttamente online, tramite il proprio smartphone o computer, ricevendo i prodotti presso il proprio domicilio, senza dover essere ad uscire di casa.

La grande crescita delle piattaforme e-commerce

Secondo gli ultimi dati della Casaleggio Associati, ben il 75% di persone ha acquistato per la prima volta online in questi mesi caratterizzati dal coronavirus. Ciò ovviamente aumenta ancor più il numero, già molto alto di suo, di gente che ha effettuato compere su piattaforme e-commerce.
Basta pensare che dal 2018 al 2019 c’è stato un aumento del 18% di persone che hanno acquistato online, per un totale di circa 38 milioni di persone, oltre la metà della popolazione del nostro Paese.
Sicuramente questa grande diffusione dello shopping online è merito anche dei numerosi vantaggi che esso apporta:

  • cataloghi molto vari e prodotti di qualità;
  • acquisti in grande comodità e comfort, dalla propria casa e con ottima varietà di effettuare il pagamento;
  • consegne generalmente molto rapite, anche in due/tre giorni;
  • possibilità di reso e rimborso in caso di motivi validi;
  • possibilità di informarsi in anticipo su un determinato prodotto leggendo le varie recensioni di altri clienti che l’hanno acquistato;
  • prezzi spesso molto validi e meno costosi rispetto a quelli nei negozi fisici, aspetto molto riscontrabile specialmente nel settore dell’elettronica.

I settori dell’e-commerce più popolari durante il coronavirus

Come già accennato, sicuramente il Covid-19 ha avuto una grande importanza per la diffusione e l’ampliamento degli acquisti online. In questi mesi sono due i settori nello specifico che hanno avuto un eccezionale boom di vendite.
Come riporta lo studio statistico di una famosa azienda Idealo, in Italia c’è stato un enorme incremento delle vendite nel settore dell’home fitness, del ben 2000%, e dell’informatica, di circa il 250%.
Per quanto riguarda il primo, a causa della chiusura di palestre e centri sportivi, tantissime persone hanno acquistato prodotti per cercare di allenarsi in casa e mantenere la forma fisica finora ottenuta. Gli attrezzi più acquistati sono manubri, bilancieri, sbarra per trazioni, gli elastici fitness ed anche macchinari più grandi come cyclette e tapis roulant.
Per quanto riguarda invece il secondo, visto la chiusura di scuole ed università è iniziata la cosiddetta didattica a distanza, che consiste in videolezioni online ed esami a distanza, tramite apposite applicazioni. Inoltre, anche molte aziende hanno adottato la strategia di lavoro agile, lo smart working, ovvero lavorare da remoto dalla propria abitazione, evitando di andare in sede e creare quindi assembramenti.
Per fare ciò è necessario ovviamente avere buoni dispositivi informatici con specifiche tecniche importanti. Molto acquistati sono i tablet, gli smartphone, i computer, sia fissi sia laptop, tastiere, casse ecc…

Il boom dell’e-commerce durerà anche dopo il coronavirus

Molti si stanno ponendo la seguente domanda: Finita la pandemia del coronavirus, le piattaforme e-commerce avranno un calo di vendite o continueranno ad aumentare l’utenza di clienti?
Tutti i dati portano a pensare che lo shopping online continuerà a crescere anche post-Covid-19, anzi, tra un paio d’anni potrebbe diventare un punto cardine della società e delle vendite, motivo per cui sempre più aziende stanno creando un proprio sito web, per esporre i propri prodotti nella vetrina che il Web offre.
Ovviamente, il sito dovrà avere un buon posizionamento SEO per essere realmente efficace, ovvero avere buoni risultati se lo si cerca nei motori di ricerca. Inoltre, dovrà avere un layout ben fatto, intuibile, accessibile e rapido, con cataloghi di prodotti vasti ed ordinati.
La grande diffusione ed utilizzo del web è dovuta all’elevato miglioramento di esso e della tecnologia Internet nell’utlimo decennio, con connessioni sempre più rapide (la fibra ottica ed il 4G/5G), siti web sempre più all’avanguardia e che offrono esperienza di navigazione ottimale.
Tutto ciò non avviene solo in Italia, bensì in tutto il mondo è riscontrabile questa crescita e diffusione del Web e soprattutto dello shopping online tramite le numerose piattaforme e-commerce a disposizione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Cookie policy