MailBoxes Etc acquisisce Prestashop

Negli ultimi due anni il mondo è stato scosso nelle fondamenta da un repentino mutamento delle condizioni sanitarie, milioni (anzi miliardi) di persone si sono trovate a dovere forzatamente restare in casa, rinunciando dunque agli acquisti effettuati in maniera tradizionale, recandosi in negozio come si fa e si è fatto per centinaia di anni.
L’economia dopo una fase di iniziale disorientamento si è plasticamente adattata alla nuova realtà, vedendo la nascita di nuove e innovative realtà ma anche la formazione di nuovi gruppi aziendali che hanno deciso di fondere il loro potenziale per espandere il proprio business.
Frutto anche della realtà attuale è dunque il recente annuncio di MBE Worldwide, gruppo attivo con il nome di Mail Boxes etc, relativo all’avvenuto acquisto del 100% della francese Prestashop, piattaforma leader nell’e-commerce in Europa ed America Latina capace di generare nel 2020 un volume totale di vendite pari a poco più di 22 Miliardi di €.
I numeri delle due aziende ben rappresentano la portata e la complessità delle operazioni di compravendita, con MBE che porta in dote un fatturato aggregato pari a 879 Milioni di Euro e che come ulteriore dimostrazione di volontà di espansione ha di recente acquistato (Marzo 2021) sia la società Olandese di servizi marketing e stampa Multicopy, sia la società neozelandese operante oltre che in patria anche in Australia e Regno Unito Pack & Sends, operazioni che peraltro seguono a distanza di tre anni l’acquisizione anche delle due aziende americane Alpha Graphics e Post Net operanti nel medesimo segmento di mercato mercato nel quale opera MBE. Il gruppo è controllato dall’imprenditore italiano Graziano Fiorelli ed è presente tra i proprietari anche il fondo OakTree Capital Management, il quale detiene il 40% della società.
Prestashop è invece un’azienda molto più giovane (anagraficamente parlando) rispetto a MEB, essendo nata nel 2007, ben 27 anni dopo rispetto alla società fondata a San Diego nel 1980 ma ha mostrato da subito il proprio valore ritagliandosi una propria quota di mercato, riuscendo ad ottenere finanziamenti da diversi istituti che non hanno esitato a dare fiducia ed appoggio ad un progetto apparso da subito ben impostato, la mission aziendale era consentire ai merchant di operare con il tool Prestashop da ogni luogo nel mondo, crescendo regolarmente fino ad arrivare a generare un volume di vendite ben superiore ai 20 miliardi di euro.
Le due realtà aziendali, che operano all’interno del medesimo segmento di business dedicando le proprie risorse alle Pmi, sono certe che la nuova sinergia che si verrà a creare consentirà ad entrambe di perseguire efficacemente i rispettivi obbiettivi di crescita ed espansione, potendo ora contare su una base comune e condivisa di 600.000 clienti in Europa e di oltre un milione a livello globale.
Nelle parole di coloro che hanno lavorato affinchè l’accordo venisse effettivamente concluso è possibile leggere la soddisfazione e le rispettive dichiarazioni di intenti, oltre alla volontà di sfruttare la partnership in maniera mutualistica e funzionale per entrambi;a tal proposito L’amministratore delegato di MEB Worldwide Paolo Fiorelli ha rimarcato l’importanza dell’ingresso nel gruppo dei talenti presenti in Prestashop e ha ribadito l’importanza cruciale dell’operazione al fine di realizzare una differenziazione del posizionamento sul mercato dell’azienda ed in futuro rappresentare una delle più importanti piattaforme globali dedicate alla logistica e l’e-commerce.
Il Managing director di Prestashop Alexandre Eruimy è parso decisamente soddisfatto del buon esito della trattativa, manifestando compiacimento per l’ingresso della società da lui guidata nel gruppo MEB, dichiarando che la nuova partnership consentirà all’azienda di rafforzare la propria posizione di azienda leader nel settore in Europa ed America Latina, puntando sulla complementarietà delle rispettive offerte ed offrendo al cliente un servizio “all in one”
La capillarità nella diffusione sul territorio del gruppo MEB potrà diventare il vero punto di forza del gruppo, potendo contare sulla decennale esperienza nel mercato e su un’attenzione al cliente che da sempre è stata tratto distintivo dell’azienda, saranno soddisfatti anche i clienti, che da ora potranno contare su un servizio ancora più completo ed integrato.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Cookie policy