Forum PA 2020 – 6-11 Luglio 2020
Inutile negare che la pandemia è riuscita a mettere in ginocchio il nostro Paese in sole poche settimane, mandando al collasso la sanità pubblica e facendo barcollare l’economia; tuttavia non è questo il momento di arrendersi. Ora più che mai è necessario dimostrare di avere la forza per andare avanti, anche se ciò significa dover cambiare velocemente il proprio stile di vita sotto molteplici punti di vista. E’ proprio di questo che si discuterà al Forum PA 2020, un incontro che favorirà lo scambio di idee ed esperienze, progetti ed ambizioni, di modo tale da ripartire il più presto possibile in maniera differente e molto più efficiente!
Forum PA 2020, obbiettivi e partecipanti
Come vi abbiamo già accennato in precedenza, il forum PA 2020 nasce per dare luogo ad un momento di incontro e condivisione dopo tanti mesi di chiusura forzata. Date le circostanze straordinarie che noi tutti stiamo attraversando, uno degli argomenti più discussi sarà sicuramente la così detta “resilienza tecnologica”, ovvero la capacità della tecnologia di integrarsi in più aspetti della nostra vita. Una dimostrazione perfetta di resilienza tecnologica è stata lo smartworking, momento in cui siamo passati dall’usare internet per intrattenimento, a sfruttarlo anche per scopi lavorativi. Al forum non vi sarà presente solo il gruppo FPA, o il grande team di Digital360; bensì anche grandi importante aziende del nostro territorio. Come più volte è stato sottolineato, si tratta di una situazione completamente nuova per tutti, e le decisioni devono essere prese in collettività e responsabilità comune.
Quando si svolgerà il forum PA 2020?
Il più grande evento digitale d’Italia avrà inizio a partire dal sei fino all’unidici luglio, e tutti potranno assistervi in maniera completamente gratuita. Ricordiamo inoltre che sono ancora obbligatorie le misure di distanziamento sociale, motivo per cui gli incontri verranno trasmessi in streaming attraverso un’apposita piattaforma. Nonostante sarà un forum completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere annualmente, dominerà ugualmente lo scambio di idee ed il confronto aperto, con la possibilità di affrontare anche altre importanti tematiche fino ad ora ignorate. Seguire il forum sarà semplicissimo e alla portata di tutti; basterà collegarsi con un tablet, un pc o un cellulare, al sito ufficiale di streaming!
Tematiche e argomenti del forum PA 2020
Come anticipato in precedenza, le tematiche e gli argomenti da affrontare saranno molteplici, tuttavia tutti rimarranno fortemente legati al ramo della tecnologia, che in questo periodo sta davvero diventando un punto di riferimento nella nostra vita. Il primo argomento che verrà trattato riguarderà proprio il lavoro digitale, che da pericolo è diventato risorsa. Fino ad ora molte aziende hanno dimostrato una grande paura ad avvicinarsi alla modalità di lavoro telematica, tuttavia adesso non è più un’alternativa, bensì la migliore scelta per tutelare la salute dei propri dipendenti e collaboratori. Successivamente verranno approfonditi anche i pagamenti digitali; stando infatti agli ultimi dati, i più giovani stanno lentamente abbandonando il classico denaro contante per fare acquisti in maniera più sicura e veloce. A questa tematica si andrà ad allacciare anche la protezione dei dati e la sicurezza in rete, elementi fondamentali per tutelare la privacy di ciascun cittadino.
Restart Italia, la fine di un progetto e l’inizio di un nuovo percorso
Una volta terminato il forum PA 2020, gli argomenti e i progetti trattati non si disperderanno nell’aria diventando solo un lontano ricordo, bensì daranno vita ad un nuovo percorso, il Restart Italia che si terrà nel palazzo dei Congressi “La Nuvola” dal quattro al sei novembre. In questo nuovo percorso, sempre strettamente legato al forum, verranno discusse e proposte strategie concrete per ripartire in maniera completamente diversa, dando un punto di svolta a tutte le nostre vite. Non solo tramite l’uso della tecnologia, ma anche dimostrando rispetto per l’ambiente che ci circonda, e che molto spesso mettiamo in secondo piano.